La ditta Pavimenti Nobili di Bergamo propone ai propri clienti una vasta gamma di soluzioni per la pavimentazione e il rivestimento murale di ambienti sia civili che industriali.
Il linoleum rappresenta la migliore soluzione eco-sostenibile: prodotto naturale e resistente, in grado di soddisfare esigenze di comfort, igiene ed estetica, il linoleum consente di dare agli spazi un aspetto elegante senza rinunciare alla scelta di articolo ecologico.
Il linoleum nasce dalla combinazione di diverse materie prime naturali, come resine, farine di legno e sughero, semi e olio di lino, pietra calcarea e pigmenti colorati.
Grazie alla sua composizione questo materiale rispetta i principi della bio-architettura, mirando ad un equilibrio tra la conservazione dell’ambiente e l’edilizia.
I pavimenti naturali in linoleum, belli, resistenti, igienici e facili da pulire, sono oggi particolarmente apprezzati in ambienti pubblici come scuole, ospedali e case di riposo.
Il linoleum è realizzato in una vastissima gamma di colorazioni dalle tonalità calde ed intense, si tratta di un articolo estremamente versatile ed esteticamente adatto anche in ambienti commerciali, uffici e residenze private.
La produzione del linoleum avviene ancora oggi secondo le metodologie originarie introdotte da Frederick Walton nel 1863.
L’olio di lino viene versato per circa quattro mesi in apposite celle, nelle quale si induce un processo di ossidazione che porta alla creazione di uno strato solido di circa 2-3 cm.
La linoxina così lavorata viene triturata e fusa con gomma di kauri, copale e colorano, fino a ottenere il “cemento di linoleum”.
Messo a riposare per altri due mesi, questo semilavorato viene ulteriormente impastato con farine e pigmenti per ottenere la pasta di linoleum, successivamente compressa ed essiccata fino al raggiungimento della solidità necessaria per l’utilizzo in edilizia.